Ci faranno ciao ciao

Non è un mistero. Tra qualche anno, le potenze asiatiche ci faranno ciao ciao con la manina lasciandoci fermi al semaforo, con la freccia accesa nella direzione sbagliata. Io vedo inquietanti segnali all’orizzonte, anche grazie al lavoro che faccio.
E lasciate che vi faccia un piccolo esempio.
A San Diego, sulla Towne Centre Drive, c’è una di quelle cose che noi amiamo chiamare con il loro nome americano: company. Si chiama “Illumina” inc., e produce macchine per il sequenziamento del DNA. Macchine che quando dici a un biologo (tipo me) cosa fanno, finisce che ti guarda negli occhi e scoppia a ridere. E invece, glielo ripeti, lo fanno davvero. Sono strumenti da fantascienza anni ‘50, tipo che tu gli metti dentro il DNA e loro ti dicono vita, morte e (mettiamoci pure) qualche miracolo in pochi giorni. Come nei film con Bruce Willis o quelli con le attricette americane fighe da paura che fanno sempre la dottoressa ricercatrice intelligentissima (che la da via verso la fine).
Comunque, questi della Illumina se ne escono il mese prossimo con una nuova macchinetta. Con 10,000 bigliettoni, tutto il genoma di un individuo sequenziato in una settimana. (Risata del biologo). Costo della macchina? $690,000.
Cosa c’entra la Cina, direte voi? Oh, , poca roba: Il Beijing Genomics Institute sarà il primo cliente. Ne ha comprate 128. Centoventotto.
Ciao ciao, con la manina.