Go get 'em

Raramente mi capita di leggere con tanta avidità un articolo di giornale. Sui nostri quotidiani, non mi succede da anni. Amy Harmon (Pulitzer nel 2008), giornalista scientifica del NYT, ha recentemente pubblicato uno straordinario report sulla medicina molecolare nella cura dei tumori. In poche parole, vuol dire usare molecole (farmaci) che agiscono su specifiche varianti dei geni coinvolti nello sviluppo di un tumore. Nell'articolo, si parla di PLX4032, un composto della Roche che sembra essere efficace nel contrastare il melanoma.
Leggete gli articoli, sono belli, scritti bene e con competenza, ci sono le storie dei pazienti, la tenacia di un medico con le unghie, le Big Pharma e i soldi. Insomma, quelle storie che vorremmo sentirci raccontare per capire quanta gente si sta facendo il mazzo per salvarci la pelle.
Poi va bene, "...signora mia, guardi queste industrie farmaceutiche" e tutta le retorica del caso. A me, verrebbe voglia di mettere sotto sequestro i capitali di tutti quei furbetti dal cervello misero che si fottono i soldi pubblici per pagarsi le puttane. E poi regalarli a gente come il dottor Flaherty.
Si parte da qui. Buon viaggio.