Un giorno, forse, ne avremo abbastanza

Sasaki, sulla questione di quell'individuo che si ostina e si ostina e si ostina (pagato, dico io). E nessuno dice niente.

"Ma che cazzo c'entra internet Barbareschi? Cos'è INTERNET? C'è un nome e un cognome: si chiama Stefano Andreoli e non è famoso per rubare un beato niente su internet. Ti si rinfaccia il diritto d'autore sì, ma che ragionamenti fai? Non hai argomenti e dici cavolate, ma smettila. È ridicolo."

David è un genetista, così dice nel suo About.
Ha scritto questo fantastico pezzo sulle prime due leggi della termodinamica. [inizia al sec 8]


Il testo:
First you have one
It says a ton
Basically saying that something can’t come from nothing
Gives you the sum, of things to and from, making it all – total up – all working out

CHORUS
I should have you all figured
With a law like this in mind
Listen to my reasoning
You should know by now

The thermodynamics of love.

Then you have two
Messing with you
Telling you life is a journey full of disorder
Giving off heat, ordinary feat, and telling you work a bit harder – figure it out.

CHORUS

ITS very simple
very rational
really excerptional
just universal

absolute zero
not moving on
stuck in a standstill
we’re not responsible
 

H1N1 - The Holy Flu - Parte 3/3

In questa parte, sarò più breve. O forse no.
Per chi volesse approfondire, ci sono numerosi articoli sulla stampa straniera che vi apriranno nuovi orizzonti. Ad ogni modo, io prendo spunto da un editoriale di Nature (1). Lasciate che vi citi alcune parole estratte dall’articolo:
“[...] The sobering fact is that humans were lucky with this pandemic. Most cases have been mild, yet health services were still often stretched to capacity. And the fact that vaccines were too few, too late, would have been catastrophic if the virus had been more lethal.”

La prima cosa da sottolineare è che la risposta globale all’emergenza è stata sorprendentemente efficace e rapida. Messa così sembrano rose e fiori, ma il punto è che poteva andare molto peggio.
Nell’aprile del 2009, con la comparsa dei primi casi, le autorità messicane hanno prontamente avvisato la comunità scientifica internazionale. Ancora all’oscuro riguardo la natura del virus, hanno fatto la cosa giusta. E’ bene sottolineare che in Messico, nel 2003, è stato approntato il “National Pandemic Influenza Preparedness and Response Plan”. L’andamento periodico delle pandemie influenzali è motivo di allarme da molti anni, soprattutto a seguito degli outbreak del virus H5N1, avvenuti in Asia, negli anni 1997 e 2003. E proprio nei paesi asiatici ci si aspettava di veder emergere il nuovo virus pandemico. E invece è arrivato in Messico, tra una tortilla e l’altra. Grazie al NPIPRR (l’acronimo è mio), la rete di controllo sanitario ha permesso di contenere la diffusione del virus, e consentito l’ospedalizzazione e la cura dei casi più gravi. Al Messico tutta la faccenda è costata più di 4 miliardi di dollari (2). Non dimentichiamoci che avrebbero potuto minimizzare, insabbiare, fare capannello e risolversi la faccenda da soli. Si parla di un paese che sopravvive anche grazie al turismo.
Andiamo avanti.
Se prendiamo in considerazione gli USA (3), la storia assume i contorni di un avvincente romanzo di Chricton.

Nel numero di martedì 21 apile 2009 del Morbidity and Mortality Weekly Report del CDC (Center for Disease Control) di Atlanta si fa riferimento a campioni biologici provenienti da due bambini californiani. Il dottore che li ha presi in cura non è stato in grado di identificare il sottotipo virale e ha quindi spedito i campioni ad Atlanta. I ricercatori del CDC scoprono ben presto che si tratta di un Flu virus di origine suina, diverso da quello stagionale. Inoltre, con sorpresa, viene fuori che i due bambini non sono mai stati a contatto con animali.
Il giorno dopo, mercoledì 22, vengono riportati altri casi in Texas e California. A quel punto qualcuno si chiede se si tratta dello stesso virus che si sta diffondendo in Messico, dove sono stati riportati i primi casi di decesso dovuto a complicanze respiratorie ancora di origine sconosciuta. L’uomo che prende la decisione giusta, in quel momento, è Richard Besser, a quel tempo direttore operativo del CDC. Viene attivato l’Emergency Operation Center, al livello 3 (il più basso).
Giovedì, 48 ore dopo il Weekly Report, l’EOC viene portato a livello 1, il più alto. I risultati di laboratorio confermavano che i virus isolati in Messico e negli USA appartenevano allo stesso sottotipo. Dopo 24 ore, anche la WHO attiva la sua emergency response room e nella giornata di venerdì dichiarerà al mondo che ci dovevamo preparare ad una “public-health emergency.” Da allora, gli aggiornamenti della WHO sono stati giornalieri.

La macchina di contenimento ha funzionato bene. Ci saranno state falle, inciampi di percorso, imprecisioni. Ma se il virus fosse stato più aggressivo, a quest’ora dovremmo tutti mandare un biglietto di sentito ringraziamento a coloro che hanno fatto il loro lavoro come andava fatto. Ci è andata bene, ma io dormo più tranquillo se so che c’è il CDC di Atlanta.

Comunicazione?
La pandemia H1N1 è stata un banco di prova eccezionale per mettere sotto esame la fiducia del pubblico nelle autorità. Da un lato, l’eventualità che i vaccini fossero pochi e non arrivassero in tempo ha causato grande preoccupazione nell’opinione pubblica, che però subito dopo si è chiesta se il vaccino fosse sicuro ed efficace.
Le informazioni si diffondono ad una velocità impressionante, e purtroppo la verifica delle fonti in termini di credibilità non è sempre possibile. A maggior ragione per chi si affida ai media come unica sorgente d’informazione. Ecco perchè mi incazzo quando vedo che fa più scalpore la non dimostrata pericolosità del vaccino invece del messaggio che la WHO e i singoli governi (compreso il nostro) hanno seguito un protocollo che in condizioni peggiori ci avrebbe salvato al vita.

“Times of uncertainty and risk are times when public trust is most needed. But trust is built long before the time that trust matters most. As the public weighs the perceived risks of the A(H1N1) virus against the perceived risks of vaccination, they are taking into account multiple, often conflicting, sources of current and historic information, as well as their own personal experiences.” (4)

La mia opinione è che basterebbe aprire dei canali di informazione con organi ufficiali il cui scopo è di gestire la “comunicazione dell’emergenza”. Nel nostro paese, al di là delle dichiarazioni ufficiali del Ministro, è necessario curare il rapporto di fiducia che si crea tra noi e le istituzioni. Solo così potremo relegare nel settore dei rumors i complottisti, che vedono le sataniche multinazionali dietro ad ogni angolo, pronte ad azzannarci.
Non faccio difesa a oltranza, non sono nato ieri. E neanche l’altro ieri. Ma in Italia c’è miseria di comunicazione scientifica. I blog di scienza si contano sulla punta delle dita. E i vari Repubblica e Corriere a volte pubblicano oscenità che lette dalla nostra parte, degli scienziati, fanno impallidire.

(1) Nature 463, 135-136 (14 January 2010) | doi:10.1038/463135b
(2) Vargas-Parada L. H1N1: a Mexican perspective. Cell. 2009 Dec 24;139(7):1203-5.
(3) Nature 463, 150-152 (2010) | doi:10.1038/463150a
(4) JAMA. 2010;303(3):271-272.

H1N1 - The Holy Flu - Parte 2/3

[Continua]
Se dovessimo riassumere in una parola: promiscuità.
Immaginiamo di arrivare, nel bel mezzo della notte, in un villaggio sperduto nella foresta dell’ipotetico paese di FluFlu. Gli indigeni locali, spaventati e incuriositi dall'intrusione, ci guarderanno con sospetto. Sicuramente, la reazione dipenderà anche da come siamo vestiti. Se indosso una gonnellina locale, una collana di ossa di elefante e un copricapo sciamanico, potrei anche passarla liscia. Ma se mi sono vestito da assicuratore o da idraulico, allora mi guarderanno con curiosità mista a paura (0). Chi è questo? Cosa vuole?
Ho invaso uno spazio (ospite) presentandomi con caratteristiche esteriori definite (antigeni) e, al momento, non ho neanche dichiariato le mie intenzioni (patogenicità).

I virus influenzali sono classificabili in base all'abbigliamento. Ci sono degli affari che spuntano dalla superficie dell'involucro (si chiamano HA e NA) che, per renderci la vita complicata, sono divisi in sottotipi. Quanti sono? Be', ci sono 16 HA e 9 NA. Fate un po' voi il calcolo delle combinazioni. Inoltre, se aprissi il virus come una mela, dentro ci troverei un'altra manciata di simpaticoni che possono cambiare struttura da virus a virus. Nel complesso, questi virus non amano la routine.

Quando un virus bussa alla porta di una cellula, il permesso di entrare viene accordato solo se c’è compatibilità tra le molecole di superficie. Nel nostro caso - facciamola semplice - tra HA (la chiave) e un recettore di superficie (la porta). Questa porta è diversa tra umani e uccelli. E non stupitevi se adesso vi dico due cose:
  1. Gli uccelli sono considerati la “riserva naturale” del virus influenzale. I teneri volatili si palleggiano il virus da un bel po’ di tempo.
  2. I suini (swines) hanno entrambe le porte, quella umana e quella aviaria. E quindi, oltre ad essere rosa e servire da base per il capodanno con lenticchie, si beccano i virus umani e quelli dei volatili. E viene fuori un bel cocktail.
Un ultimo punto, ma essenziale. Un virus può diffondersi molto rapidamente tra gli individui della specie (altamente infettivo) ma non fare troppi danni (patogenicità). Oppure può essere molto pericoloso (dopo il contagio, fatti il segno della croce) ma non essere capace di diffondersi molto bene. Vedi la [NOTA] subito se vuoi cominciare a preoccuparti.

Adesso, per non annoiarvi fino a farvi ammalare, cercherò di andare al punto. Quando arrivo nel villaggio di FluFlu la prima volta, gli indigeni non mi hanno mai visto e quindi il loro sistema immunitario reagisce in maniera appropriata. Vengono sviluppati degli anticorpi (i guerrieri del capo) e io vengo debellato (fine dell’infezione). Se torno l’anno dopo, si faranno al massimo una bella risata, perchè io sono la stessa persona di prima. E sanno come prendermi.

Purtroppo, i virus influenzali sono soggetti a due fenomeni di mutazione (1), che hanno come conseguenza quella di rendere diversi gli antigeni di superficie. Diciamo che io mi camuffo, per non farmi riconoscere a FluFlu. I due fenomeni sono:
a) Antigenic drift: piccole mutazioni, quelle che rendono il virus “leggermente” diverso di anno in anno. Quindi io mi faccio il Natale a casa per due anni di fila, perché il bastardo è “leggermente” cambiato e il mio sistema immunitario lo riconosce ma non completamente. Una cosa tipo vedo/non vedo. Però il fatto di essere simile al virus dell’anno prima aiuta: molti nostri simili non si ammaleranno per nulla.
b) Antigeninc shift: E lasciatevelo dire, sono cazzi. E’ quello che è successo nelle tre pandemie (1918, 1957 e 1968). La molecola HA era completamente (e non leggermente) diversa. Tutti gli umani sono suscettibili e possono contrarre l’infezione, quindi il virus si diffonde molto rapidamente. E lo fa perché questo HA è anche in grado di riconoscere molto efficientemente la “porta” umana.

Nel 1918 si trattava di un sottotipo H1N1 (suona un campanellino?), nel ‘57 un H2N2, nel ‘68 un H3. Ogni volta, partendo da un evento di “reassortment”, la sfiga ha voluto che iniziasse a circolare tra gli esseri umano un virus molto (molto) pericoloso. Noi, un H2 o un H3 non l’avevamo mai visto prima degli anni ‘50.
Come avviene tutto ciò? Basti tenere a mente che tali varianti possono derivare da un virus aviario che muta e acquisisce la capacità di infettare gli umani (avian to human), oppure da un virus circolante tra i suini (swine to human) oppure... Oppure, nei suini, si incontrano (viral happy hour) una parte di avian, una parte di human e un paio di parti si swine; e una spruzzatina di soda. E opplà, ecco l’H1N1 che ha terrorizzato il mondo negli ultimi mesi. Andiamo avanti, ma prima una [NOTA].

[NOTA: Nel 1997 (e nel 2003) il virus H5N1 ha fatto quello che gli americani chiamano un “outbreak”. L’H5N1 (la mitica influenza aviaria, ricordate?) ha infettato un po’ di persone, dimostrando di essere un virus molto aggressivo, con tassi di mortalità elevati e severe complicazioni respiratorie. Perché l’abbiamo scampata? Perché si trasmette male da uomo a uomo. Tutto lì. Ma cosa vi ho appena spiegato? Che ci vuole un attimo, figli miei, un attimo di distrazione e questo virus cambia e diventa altamente CONTAGIOSO. Pandemia, e sono cazzi amari. Ma questa è un’altra storia.]

Dicevamo che i virus H1N1 sono in circolazione tra gli umani dal 1918. Il problema è che c’è una variante H1 suina che per lungo tempo è rimasta confinata nei potenziali cotechini. Per semplificare, è come se separassimo due gemelli alla nascita. Uno mi viene su simpatico e l’altro antipatico. Sono simili, ma sono rimasti separati per tanto tempo e hanno subito l’antigenic drift di cui sopra. Il risultato è che l’H1 suino è oramai molto diverso dall’H1 umano. E questo, l’abbiamo capito, pone un problema. C’è un antigenic gap (divergenza, molta divergenza) che rende noi esseri umani suscettibili all’infezione con un virus che è diverso da quelli che conosciamo (anche se si chiamano tutti e due H1N1).
Chiariamoci, ci sono stati occasionali outbreak di swine-flu tra gli umani, ma nessuno di questi virus era in grado di fare human-to-human.

L’H1N1 che ha terrorizzato il mondo negli ultimi mesi, invece, fa human-to-human che è una bellezza. Allora, il prossimo che mi rompe le palle con il “troppo allarmismo” lo inchiodo al muro con le puntine.

Siamo arrivati alla fine. Quando una nuova variante virale viene isolata nella popolazione umana (2), esiste un protocollo di emergenza (ne esistono molti, in realtà) che prevede, secondo la WHO, 6 stadi.
Non ci sono dubbi, cari lettori: lo stadio 6 è stato raggiunto (3) e la WHO ha dichiarato ufficialmente l’emergenza pandemica. E ha fatto bene. Punto.
E quando sentite dire che “al momento” il virus non ha causato molte vittime, e “al momento” sembra meno pericoloso dell’influenza stagionale... be’, vuol dire che questo virus si diffonde molto bene human-to-human, ma non è molto patogenico, ovvero non ha conseguenze gravissime (gravi, quello si) sul sistema respiratorio.
Inutile dirlo, se dovesse acquisire la seconda caratteristica (patogenicità) allora, Houston, avremmo un problema. E lo sappiamo, questi virus non amano la routine.

Take home message: niente panico, ma io sono felice quando so che c’è qualcuno che si occupa di queste cose con la dovuta cautela e professionalità. E sono scienziati, goddamit!

Nella prossima puntata, proverò a parlarvi di vaccini e di come è stata gestita la comunicazione del messaggio: “Holy Jesus, we got a swine-flu situation!”.
[Continua

(0) Nel mio caso, è probabile che lo facciano comunque.
(1) Schnitzler SU, Schnitzler P. An update on swine-origin influenza virus A/H1N1: a review. Virus Genes. 2009 Oct 7.
(2) Garten RJ et al. Antigenic and genetic characteristics of swine-origin 2009 A(H1N1) influenza viruses circulating in humans. Science. 2009 Jul 10;325(5937):197-201.
(3) “...community level outbreaks in at least one other country in a different WHO region in addition to the criteria defined in Phase 5. Designation of this phase will indicate that a global pandemic is under way.”

LA RECENSIONE DI AVATAR

Che Odino mi prenda qui e ora, santi numi celesti, se ieri sera non c'è stato un momento in cui ho sperato, desiderato, pregato di potere, un giorno, essere scelto da un Banshee.
E fare tutta quella scena del riconoscimento.
Fine della recensione; e non mi rompete le palle con "dura troppo", "è un americanata", "non succede niente", "è la solita storia".
Chi dice "è la solita storia" deve scomparire mangiato vivo da un Viperwolf.



H1N1 - The Holy Flu - Parte 1/3

Sebbene l'ondata di proteste per una presunta macchinazione delle industrie farmaceutiche si sia placata (sui quotidiani maggiori), una ricerca su google news vi darà un quadro chiaro di come la rete sia popolata di articoli sulla "falsa pandemia".
Accade ancora (e accadrà) che la percezione di un evento complesso sia sottoposta all'inevitabile riduzione in mimimi termini, più facilmente digeribili dall'utente "di passaggio" nei mezzi d'informazione. Il discorso è lungo e articolato, e non lo facciamo qui.
Tuttavia, si sta diffondendo l'idea che sia stata tutta una montatura. A questo, sia aggiunge l'esecrabile indifferenza dei nostri media verso la comunità scientifica, che da mesi (in tutto il mondo) spiega con chiarezza ciò che sta accadendo.
Il virus H1N1 è un agente infettivo. Vuol dire che se io starnutisco sull'autobus, disperdo in giro una milionata di particelle virali. E siccome le particelle virali non guardano in faccia nessuno, tu (ignaro passeggero che ti volti dall'altra parte) diventi un ospite. E via dicendo.
Vi sono due aspetti cruciali che andrebbero trattati, entrambi essenziali alla comprensione del fenomeno:
1 - Un virus è un virus, non è un editoriale di Minzolini. La biologia dell'H1N1 è proprio chiara a tutti i complottisti?
2- La comunicazione dell'emergenza. Ovvero la delicata questione di come viene gestito un allarme di pandemia dalle autorità ufficiali.

Senza pretendere di esaurire entrambi gli argomenti, mi riprometto di affrontarli entrambi nei prossimi giorni.
[Continua

Ci faranno ciao ciao

Non è un mistero. Tra qualche anno, le potenze asiatiche ci faranno ciao ciao con la manina lasciandoci fermi al semaforo, con la freccia accesa nella direzione sbagliata. Io vedo inquietanti segnali all’orizzonte, anche grazie al lavoro che faccio.
E lasciate che vi faccia un piccolo esempio.
A San Diego, sulla Towne Centre Drive, c’è una di quelle cose che noi amiamo chiamare con il loro nome americano: company. Si chiama “Illumina” inc., e produce macchine per il sequenziamento del DNA. Macchine che quando dici a un biologo (tipo me) cosa fanno, finisce che ti guarda negli occhi e scoppia a ridere. E invece, glielo ripeti, lo fanno davvero. Sono strumenti da fantascienza anni ‘50, tipo che tu gli metti dentro il DNA e loro ti dicono vita, morte e (mettiamoci pure) qualche miracolo in pochi giorni. Come nei film con Bruce Willis o quelli con le attricette americane fighe da paura che fanno sempre la dottoressa ricercatrice intelligentissima (che la da via verso la fine).
Comunque, questi della Illumina se ne escono il mese prossimo con una nuova macchinetta. Con 10,000 bigliettoni, tutto il genoma di un individuo sequenziato in una settimana. (Risata del biologo). Costo della macchina? $690,000.
Cosa c’entra la Cina, direte voi? Oh, , poca roba: Il Beijing Genomics Institute sarà il primo cliente. Ne ha comprate 128. Centoventotto.
Ciao ciao, con la manina.

inFasce

Ripesco da un vecchio blog, mai aggiornato.

C’è quel confine, quello invisibile, che ognuno di noi ha dentro. Quella strisciante sensazione che, anno dopo anno, insinua una consapevolezza: non siamo tutti uguali. Ci sono i puri di cuore, gli ingenui, i meschini per natura, i santi, i cattivi per piacere, gli alter-ego a vita, i pazzi, i repressi. Ci sono tutti. E ci sono le teste di cazzo. Li riconosci subito perchè, ad una domanda che sorge spontanea, e che non formulo (il video parla da solo), loro ti potrebbero rispondere: dai, è mio figlio, è un gioco, non ti scaldare. Oppure: e quindi?